Spese in economia

Capo 3 - Lavori acquisibili mediante cottimo fiduciario

Spese in economia

Art. 13 - Lavori di importo inferiore a 20.000 euro

Per i lavori di importo inferiore a 20.000 euro è possibile procedere ad affidamento diretto dopo avere chiesto almeno un preventivo.
Nell’avvalersi di tale procedura, il R.U.P. cerca di ottenere le migliori condizioni per l’Amministrazione, sia in ordine alla qualità e ai tempi di esecuzione, sia in ordine ai prezzi. A tal fine, procede ad apposite indagini di mercato, rispettando i principi di trasparenza, rotazione e parità di trattamento.

Spese in economia

Art. 14 - Lavori di importo pari o superiore a 20.000 euro e fino a 200.000 euro

Per lavori di importo pari a o superiore a 20.000 euro e fino a 200.000 euro, il R.U.P. individua almeno cinque operatori economici da invitare a gara informale nel rispetto dei principi di trasparenza, rotazione e parità di trattamento.
Gli operatori economici sono individuati attraverso indagini di mercato.
Agli operatori economici individuati ai sensi dei commi precedenti, il R.U.P. invia una lettera d’invito contenente i requisiti prescritti dall’allegato D al presente Regolamento.
Gli operatori economici devono presentare la propria offerta, sottoscritta dal legale rappresentante, in busta chiusa controfirmata sui lembi di chiusura. L’offerta economica deve pervenire entro il termine e con le modalità prescritte nella lettera di invito. Alla scadenza di detto termine, il R.U.P. procede all’apertura delle buste, in seduta pubblica, con l’assistenza di almeno un testimone e di un dipendente con funzioni di segretario che redige apposito verbale.

L’aggiudicazione avviene tenendo conto del criterio del prezzo più basso o dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
L’esito degli affidamenti previsti dal presente articolo è soggetto a post-informazione mediante comunicazione dei nominativi degli affidatari e dei contenuti del contratto all’Osservatorio dei contratti pubblici, nonché pubblicazione degli stessi sul sito-web dell’Università degli Studi di Trieste.

Spese in economia

Art. 15 - Stipula del contratto

Successivamente all’aggiudicazione, si procede alla stipula del contratto.

Il contratto per i lavori deve indicare:

l’elenco dei lavori e delle somministrazioni;

i prezzi unitari per i lavori e per le somministrazioni a misura e l’importo di quelle a corpo;
le condizioni di esecuzione;

il termine di ultimazione dei lavori;
le modalità di pagamento;

le penalità in caso di ritardo e il diritto della stazione appaltante di risolvere il contratto, mediante semplice denuncia, per inadempimento del cottimista ai sensi dell’art. 137 d.lgs. n. 163/2006;
Al contratto, ove necessario, dovrà essere allegato il documento unico di valutazione dei rischi da interferenze (cd. D.U.V.R.I.) in ossequio a quanto previsto dall’art. 26 del d.lgs. n. 81 del 2008.