Didattico di Ateneo

Art. 12 - Corsi di laurea magistrale

Il Corso di laurea magistrale ha l’obiettivo di fornire allo studente una formazione di livello avanzato per l’esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici. La durata normale di un Corso di laurea magistrale è di due anni.
Per essere ammessi ad un Corso di laurea magistrale occorre essere in possesso della Laurea, o del Diploma universitario di durata triennale, o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. Per i Corsi di laurea magistrale non a numero programmato, le Facoltà stabiliscono specifici criteri d’accesso che prevedono, comunque, il possesso di requisiti curriculari e l’adeguatezza della personale preparazione, verificate con modalità definite negli Ordinamenti didattici e nei Regolamenti didattici dei singoli Corsi. Eventuali integrazioni curricolari, in termini di crediti formativi universitari, devono essere acquisite prima della verifica della preparazione individuale.

Per conseguire la Laurea magistrale lo studente deve aver acquisito 120 crediti.

Sulla base di apposite convenzioni, singoli Corsi di laurea magistrale possono essere realizzati con il concorso di più Facoltà della stessa Università, nonché con il concorso di più Atenei.