Consiglio degli Studenti

Art. 16 - I pareri obbligatori del consiglio degli studenti

Premesso che il Consiglio degli Studenti deve esprimere i propri pareri obbligatori entro 20 giorni dal ricevimento delle pratiche da parte della segretaria del consiglio, e che la mancata espressione entro i predetti termini costituisce astensione dal parere, il consiglio degli studenti adotta la seguente procedura per l’espressione dei pareri obbligatori.
Il Presidente stabilisce quale commissione ha la competenza sulla materia in oggetto del parere obbligatorio.
La commissione indicata dal Presidente come competente in materia, deve essere convocata entro 7 giorni dal ricevimento da parte della segreteria degli atti su cui va espresso il parere.
I lavori della commissione si concludono con la stesura di un parere preliminare da sottoporre alla discussione e al voto del consiglio degli studenti. In caso non vi sia unanimità fra i commissari è possibile anche la stesura di un parere preliminare di maggioranza ed uno di minoranza. I pareri preliminari dovranno comunque essere immediatamente depositati presso la segreteria dove rimarranno a disposizione dei consiglieri.
L’adunanza del consiglio che deve emettere il parere deve svolgersi entro e non oltre il 17° giorno dal ricevimento da parte della segreteria degli atti. Nel caso in cui entro tale termine fosse già stata convocata una seduta del consiglio, viene fatto obbligo al Presidente di inserire l’emissione del parere nell’ordine del giorno attraverso un “annuncio di variazione dell’ordine del giorno” inviato ai consiglieri. In questo caso la commissione deve concludere i propri lavori entro almeno 48 ore precedentemente la riunione del consiglio.