Centro Coordinamento e Sviluppo Progetti e Apparecchiature - CSPA

Art. 6 - Sezione Gestione Progetti

1.- La Sezione Gestione Progetti ha lo scopo di assicurare l’attività di servizio gestionale a supporto della realizzazione di progetti di ricerca di rilevante impegno finanziario finanziati da enti terzi, richiedenti l’apporto di competenze professionali esistenti presso diverse strutture scientifiche dell’Ateneo, nonché l’utilizzazione di apparecchiature scientifiche e di servizi tecnici non disponibili presso un’unica struttura scientifica dell’Ateneo.
2.- Ciascun progetto di ricerca finanziato da Enti terzi, la cui gestione venga affidata alla Sezione Gestione Progetti, deve essere coordinato da un Responsabile scientifico afferente ad una struttura scientifica dell’Ateneo, il quale definisce l’equipe dei collaboratori, i tempi e le modalità di svolgimento del progetto. L’assegnazione della gestione del progetto alla Sezione Gestione Progetti è approvata dal Consiglio di Amministrazione su parere favorevole del Senato Accademico, sentita la Giunta del CSPA.. Il Responsabile scientifico del progetto ha il compito di fornire al Direttore del CSPA le indicazioni di spesa ai fini dell’assunzione degli impegni relativi alla realizzazione del progetto nonché ogni altra necessaria documentazione necessaria per la gestione finanziaria del progetto. Il Direttore del CSPA tramite il Responsabile Scientifico dei singoli progetti deve concordare con i Dipartimenti nei quali si svolge l’attività di ricerca, le modalità di rimborso delle spese direttamente o indirettamente imputabili al progetto e sostenute dalla struttura.
3.- I costi relativi alla realizzazione del progetto devono gravare necessariamente su finanziamenti di Enti terzi, ed eventualmente , ma in misura non prevalente, su fondi per la ricerca di singoli o gruppi di docenti e ricercatori coinvolti nell’equipe di progetto, nei casi in cui la realizzazione del progetto venga svolta nell’interesse dell’Università.
4.- Sotto il profilo amministrativo-contabile, ciascun progetto è iscritto in apposite partite nel bilancio unico del CSPA in apposita sezione relativa alla gestione progetti, in armonia con quanto previsto dal Regolamento di Ateneo per l’amministrazione, la finanza e la contabilità.